PROGETTI PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO

Art. 9 CCNL Comparto Scuola 2006/2009 – Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Anno scolastico 2014/15. 

                                          “VIVO IL PRESENTE, COSTRUISCO IL FUTURO”

Modulo/Titolo Corso

Durata

Destinatari

Docenti ed ore docenza effettuate

Easy English” – n. 1 Percorso di lingua inglese.

20 h

(per ciascun percorso)

Alunni infanzia

 

Girardi Giuseppina (10 ore)

Paglionico Paola (10 ore)

Fantasticando…”- n. 3   Laboratori di espressività corporea e vocale per promuovere le abilità  comunicative e le competenze affettivo-relazionali.

20 h

(per ciascun percorso)

Alunni primaria

Esposito Loredana (20 ore)

Masullo Luisa (20 ore)

Fiorino Concettina Maria (20 ore)

Differenziamoci!”– n. 2  Laboratori ludico-esperienziali sui temi del riciclo e dell’educazione ambientale.

20 h

(per ciascun percorso)

Alunni primaria

Gargiulo Annalisa (20 ore)

Scala Mariapia (20 ore)

 

 

Mani in pasta” – n. 2  Laboratori di ceramica e non solo...

 

20 h

(per ciascun percorso)

Alunni primaria

Strazzullo Maria (20 ore)

De Vincenzo Anna (20 ore)

 

 

Noi piccoli scienziati – n. 2   Laboratori scientifici

20 h

(per ciascun percorso)

Alunni primaria

Pollio Angela (20 ore)

Marrano Carolina (20 ore)

 

“Ri-Percussioni”- n. 2  Laboratori musicali.

 

20 h

(per ciascun percorso)

Alunni primaria

Di Vicino Mariapia (20 ore)

Zarra Rosaria (20 ore)

 

Punto di vista” – n. 2  Percorsi multimediali, ambientale-fotografici.

 

20 h

(per ciascun percorso)

Alunni secondaria

primo grado

Lanzaro Diana (20 ore)

Ciano Anna (20 ore)

“Artigianal…mente” – n. 2  Laboratori artistico-espressivi.

 

20 h

(per ciascun percorso)

Alunni secondaria

primo grado

Renzullo Luisa (20 ore)

Brandolini Daniela (20 ore)

 

Art. 7 D.L. 104/2013  “Misure urgenti in materia di istruzione in materia di istruzione, università e ricerca” -  “Apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica”. Anni scolastici 2013/14 - 2014/15

                                            “LA SCUOLA SCENDE IN CAMPO”

Moduli  tipologia A

 

Moduli

Destinatari

Ore docenza

n. 6 Laboratori di espressività corporea e vocale per promuovere le abilità  comunicative e le competenze affettivo -relazionali.

 

Alunni Classi I Scuola primaria

30 h

(per ciascun percorso)

n. 6 Laboratori artistico – espressivi.

 

Alunni Classi IV Scuola primaria

30 h

(per ciascun percorso)

n. 4  Laboratori di recupero e sviluppo delle competenze  di base in ambito linguistico -  espressivo.

Alunni Classi II e III Scuola primaria

30 h

(per ciascun percorso)

n. 4  Laboratori di recupero e sviluppo delle competenze  di base  in ambito matematico - scientifico

Alunni Classi II e III Scuola primaria

30 h

(per ciascun percorso)

n. 3  Laboratori di recupero e sviluppo delle competenze  di base in ambito linguistico – espressivo.

Alunni secondaria

primo grado

(con priorità classi III)

30 h

(per ciascun percorso)

n. 3  Laboratori di recupero e sviluppo delle competenze  di base  in ambito matematico - scientifico

Alunni secondaria

primo grado

(con priorità classi III)

       30 h

(per ciascun percorso)

Moduli  tipologia B

Moduli

Destinatari

Ore docenza

n. 4  Moduli sportivi

 

Alunni Classi V Scuola primaria e I Scuola secondaria

primo grado

 

30 h

(per ciascun percorso)

n. 1 Laboratorio teatrale

 

Alunni Classi V Scuola primaria

30 h

(per ciascun percorso)

n. 1 Laboratorio canoro

Alunni Classi  IV Scuola primaria

30 h

(per ciascun percorso)

n. 1 Laboratorio di danza

Alunni Classi I e II Scuola secondaria

primo grado

 

35 h

(per ciascun percorso)

n. 1 Laboratorio scenografico

Alunni Classi I e II Scuola secondaria

primo grado

 

25 h

(per ciascun percorso)